How-To: Installare firmware Routertech 2.5 su Roper Roadsl2p-WG

Update: questa quida è valida anche per le versioni successive

Questa guida spiega come sostituire il firmware originale (che fa abbastanza schifo, al contrario dell’hardware, che è abbastanza buono) del modem/router Roper Flynet Roadsl2p-wg, con quello sviluppato dal progetto Routertech, ormai giunto alla versione 2.5 (potete trovarne una versione “Live” qui).

I membri del gruppo Routertech si prefiggono di offire supporto tecnico indipendente su tutto ciò che riguarda il networking e di portare avanti lo sviluppo di un firmware alternativo basato su GNU/Linux e distribuito con licenza GPL per tutti quei modem/router che sono equipaggiati con i chip della Texas Instruments serie AR7*WD.

Prima di procedere all’upgrade vero e proprio, occorre fare un backup dell’immagine del firmware in uso e delle variabili di sistema del router, così da poter ripristinare il tutto in caso dovessero sorgere dei problemi (non preoccupatevi, basta fare un pò di attenzione e seguire la guida e non ce ne saranno).

Per far ciò basta usare l’utility RUC (Router Upgrade Checker), che potete scaricare da qui: questa controllerà la compatibilità del vostro modem/router con il firmware routertech e provvederà a fare un backup completo del firmware corrente.

Se l’utility non si avvia o da errori, controllate che i seguenti files siano presenti sul sistema, e in caso contrario, installateli: VB Runtime Files, MSWINSCK.OCX (si trova qui, una volta scaricato, se usate XP, copiatelo nella cartella “C:\WINDOWS\system32”, fate clic su “Start,Esegui” e scrivete “regsvr32 \windows\system32\MSWINSCK.OCX”, senza virgolette).

Una volta controllate le dipendenze, avviate RUC: si presenterà una schermata come quella dello screenshot sotto.

Controllate che l’indirizzo ip sia quello che usate per collegarvi all’interfaccia di amministrazione del vostro router (dovrebbe essere 192.168.1.1) e scrivete il vostro nome utente e password a posto di “Admin,Admin” e controllate che il numero delle porte ethernet sia corretto. Le altre opzioni potete lasciarle così come sono.

Il software procederà alla verifica, e se alla fine appare un warning, non preoccupatevi, vi avverte che con determinati switch possono sorgere problemi, ma non è il nostro caso.

Conclusa l’operazione di backup, procediamo con l’installazione vera e propria.

Scaricate il firmware da qui (dovete registrarvi al sito prima di poter fare il download) facendo attenzione a scaricare la versione “routertech-ar7wrd-pspboot-firmware-20080331.zip“.

Scaricate il file e scompattatelo. Adesso riportate il router alle impostazioni di fabbrica, tramite il pulsante che si trova in “Tools, System Commands, Restore Defaults”.

(lo so, è una scocciatura, ma è meglio perdere un pò di tempo a rifare la configurazione piuttosto che perderne di più a ripristinare il router ).

Una volta che si sarà riavviato, andate alla schermata “Tools, Update Gateway”, indicate il file “RouterTech_3.6.0D_20080331_2.50_AR7WRD_psbl_firmware.upgrade.img” che si trova nella cartella del firmware e confermate premendo “Update Gateway”.

Il router inizierà l’operazione di flashing e si riavvierà. Dovete aspettare una decina di minuti prima di poter procedere, anche se l’operazione sembra essersi conclusa (approfittatene per fare una pausa).

Una volta passato il tempo, collegatevi al router via browser tramite l’indirizzo 192.168.1.1, mettete “Admin,Admin” come username e password, andate alla scheda “Tools,System commands,Restore Defaults”,premete il pulsante e attendete almeno 3 minuti.

Riaccedete alla schermata di configurazione del router, e andate alla scheda “Setup,New Connection”, impostate i dati che il vostro provider vi ha dato, cliccate su “apply” per confermare. Poi cliccate su “Quickstart” e premete “delete” (la connessione Quickstart è una connessione di esempio, che una volta impostata una connessione corretta, è inutile mantenere). Fatto questo premete “Save all” e sarete pronti a navigare. Per uscire dalla schermata di configurazione basta premere “Log Out” e confermare.

Potete trovare altre informazioni su questo thread su Hardware Upgrade Forum oppure chiedere sul blog.

Annunci

20 thoughts on “How-To: Installare firmware Routertech 2.5 su Roper Roadsl2p-WG

  1. Pingback: Uscito Routertech firmware 2.6 « Ascolta un cretino

  2. Pingback: It’s a fine day to die « Ascolta un cretino

  3. Pingback: Nuovo Modem/Router: D-Link DSL-G624T « Ascolta un cretino

  4. Pingback: How-To: Firmware Routertech 2.8 su D-link DSL-5×4T/G6×4T « Ascolta un cretino

  5. Ciao, la guida vale anche con la versione routertech_ar7wrd_pspboot_firmware_20081123 ?
    Con i LED non ci sono problemi?
    Domanda a parte… come portata wireless che mi dici di questo router?

  6. Ciao. la guida è valida per le versioni successive. Nel frattempo è cambiata un pò l’interfaccia di RUC. Per i led non ci sono problemi e la portata wireless è molto buona (io la tengo al 6% e mi prende in tutto l’appartamento)

  7. Ciao e scusa il disturbo. Ho provato ad usare il RUC ma mi da sempre login e password errati. Eppure ho inserito quelli che uso per accedere da Mozilla al Router Flynet Roper (192.168.1.1). Hai qualche suggerimento?

  8. Ciao, prova ad usare come nome utente “root” e come password quella che usi per accedere allla schermata di configurazione del router.

  9. Il mio “router” perde continuamente la connessione e pensavo di flasharlo per risolvere il problema, sia con l’ipad che con l’iphone sono costretto a rinnovare continuamente il lease per poter navigare, questo comporta continue perdite di tempo e danneggiamenti al mio fegato!
    Per fare l’upgrade da Mac posso eseguire questa guida o ci sono accorgimenti particolari? Sicuramente non potrò usare il programma che avete indicato per verificare la compatibilità e fare il backup.
    Le impostazioni dovrò reinserirle manualmente giusto?
    Il mio flynet viene usato come switch non come router.
    Grazie a chiunque possa aiutarmi.

  10. Puoi effettuare il flash senza usare ruc, non avrai a disposizione un backup in caso di problemi. Segui la seconda parte della guida facendo attenzione e non ci dovrebbero essere problemi

  11. Eseguito l’aggiornamento firmware Routertech 2.97,ringrazio l’autore di questa guida 🙂

  12. Ciao! Volevo sapere se è possibile utilizzare questo firmware per trasformare il router in un range extender! Grazie!

  13. Penso di no, dalle impostazioni, il firmware è per modem/router wireless. Dovresti trasformarlo in un wireless range extender? In questop caso proprio no. I range extender dovrebbero (?!) essere trasparenti fra client e wireless source. Con routertch non c’è modo di farlo.

  14. per sbaglio ho installato un firmware diverso, ora il router nn trova piu il collegamento lan, come posso fare per rispistinare il backup?

  15. ho provato anche io ad aggiornare il router con il firmware 2.97 e il router sembra funzionare tutto ma non la wi-fi mi potete aiutare???

  16. Ciao, hai controllato che il wifi sia abilitato dalla schermata di amministrazione?
    Il router è quello della guida, giusto?
    Durante il flash, hai avuto problemi?

  17. si ho provato ad attivare disattivare e riattivare di nuovo il wifi nelle pagine di amministrazione ma non cambia niente ho provato a ricaricare il firmware diverse volte ma non cambia niente il router è quello della guida e prima dell’aggiornamento il wifi funzionava 😦 c’è eventualmente modo per rimettere l’originale?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...