Google Chrome: perchè?

Chrome, il nuovo browser di google deve tanto al progetto Mozilla, ed alla luce del rinnovato accordo con quest ultimo fino al 2011, non si spiega tanto la sua nascita.

Chrome rimarrà un “esercizio di stile” o sfoggio di “potenza” da parte di BigG per far intimorire (se mai se ne fosse reso conto) ancor di più il “distributore di soda gratis di redmond” (forse il diretto avversario di questa sfida), oppure in questi anni “vampirizzerà” il progetto mozilla fino alla scadenza dell’accordo, per creare un suo prodotto che integri quante più tecnologie e utility “partorite dalla montagna” ? Per saperlo occorre aspettare e stare attenti alle mosse sul campo dei contendenti.

Annunci

5 thoughts on “Google Chrome: perchè?

  1. > Chrome rimarrà un “esercizio di stile” o sfoggio di “potenza” …

    al limite un “grande contributo” visto che il sorgente e’ libero e mozilla potra’ liberamente attingerne per sviluppare lo stesso meccanismo di multitasking su, diciamo, firefox 4.

    Non e’ che si vampirizza in un senso solo eh!

    ——

    Ma nessuno sa dell’esistenza di prodotti come Prism? Xulrunner?

    Nessuno ha visto chrome come un’evoluzione di QUESTI software e non come un browser concorrente?

    Perche’ se uno lo considera un execution environment per webapps invece che uno strumento atto alla becera navigazione (insomma un Virtualbox per applicazi web), e continua ad affidarsi a ff3 con tute le sue belle estensioni per il resto, tutto torna eh…

  2. “Perche’ se uno lo considera un execution environment per webapps invece che uno strumento atto alla becera navigazione (insomma un Virtualbox per applicazi web)”

    Infatti, e dato che a me delle web apps me ne impippa nulla perchè con le linee che abbiamo e la privacy delle medesime solo un pazzo scriverebbe un documento o elaborerebbe una foto via web, vista la grande disponibilità di software anche free/open per lavorare comodamente e rapidamente in locale, di “stò” environment non me ne faccio un grandissimo nulla.
    😀

  3. Caro /V, hai ragione sul fatto che chrome sia un execution environment per le tecnologie citate, ma se gia google finanzia e collabora con il progetto mozilla, perchè non avviare un processo per “includere” queste caratteristiche in Firefox, invece di farlo con chrome, mi sembra qualcosa di ambiguo e uno spreco di risorse (di google, che può fare quello che vuole, però, sempre risorse sono..).
    Comunque, dietro l’uscita di chrome, vi sono altri motivi, e non solo quelli tecnologici.

  4. Ma nessuno sa dell’esistenza di prodotti come Prism? Xulrunner?

    Nessuno ha visto chrome come un’evoluzione di QUESTI software e non come un browser concorrente?

    Sarebbe impossibile vederlo in questo modo, visto che xulrunner nasce come componente embeddable, mentre Chromium è un’interfaccia costruita attorno a WebKit, nè più nè meno come Firefox è costruito attorno a una build di Gecko o di xulrunner stesso.

  5. Poi la cosa che mi ha fatto più impressione è che ne hanno parlato tutti, pure i tg.
    Gente che ne capisce poco di informatica, se lo è scaricato ad occhi chiusi.
    C’è chi dice che già abbia raggiunto percentuali d’utilizzo dell’1%.
    Aldilà della bontà del prodotto (che devo dire, “buona”, anche se non ho fatto test approfonditi, avendolo installato in windows e tenendo questo sistema solo “pi fiura”, di m*rda aggiungo) ,il rilascio di chrome ha più una valenza “tecno-politica”.
    Google non è un ente di carità, ed anche se ha finanziato tanti progetti (da cui ha attinto anche tanta tecnologia), il fine è il guadagno, e questo si ottiene, come zio steve insegna, soprattutto col marketing.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...