Linux kernel 4.0.1 + BFQ x86_64 for Ubuntu 14.04 (Intel Haswell mobile and newer optimized)

Ho compilato la versione 4.0.1 del kernel linux su ubuntu 14.04 usando BFQ come I/O scheduler.

Ho configurato il kernel cercando di eliminare tutto ciò che riguarda grandi server, protocolli in disuso o poco utilizzati e driver di dispositivi poco diffusi e con usi particolari.

Nota Bene: il seguente kernel è stato compilato ottimizzandolo per Intel Haswell Mobile e successivi (io ho un notebook con i5 haswell ), quindi se avete notebook basati su altri tipi di architettura, non è per voi.

English:

I have compiled latest linux kernel source code (4.0.1) on Ubuntu 14.04 x86_64 following this guide  adding BFQ.

N.B: This kernel is optimized for Intel Haswell Mobile and newer. It don’t work for other CPU architectures.

https://app.box.com/s/w21nbuxwtc9t5qov0au1444e2kr5yzre

Annunci

9 thoughts on “Linux kernel 4.0.1 + BFQ x86_64 for Ubuntu 14.04 (Intel Haswell mobile and newer optimized)

  1. Le patch che hai linkato sembrerebbero adatte per i kernel fino al 3.7.. Sei sicuro vadano bene anche per il 4.0.1? L’autore di BFQ all’unimore rende a propria volta disponibili le patch, ma solo fino al 4.0.0. Sarei tentato di usare il tuo kernel precompilato: ho uno Xeon haswell.. Potrebbe andar bene comunque? Grazie..

  2. le patch sono per la versione 4.0 del kernel e le successive minor releases. Il kernel è adatto per i notebook con haswell. Le xeon sono cpu per server: in questo caso dovresti compilare il kernel adattandone la configurazione.

  3. BFQ è uno scheduler per gestire le code di dati in Input e Output ed è un patchset diverso dal patchset ck1 (cioè riguarda un altra parte del kernel). Il patchset ck1 contiene il BFS, uno scheduler per le code di processi sulla cpu: adatto ai sistemi desktop (nel caso da te indicato applicabile dal kernel 4.0 e successivi), mira ad aumentarne la responsività. Li puoi usare entrambi se hai un sistema desktop.

  4. A me interessa in modo particolare BFQ per il disco, ma non mi dispiace provare anche BFS per la gestione dei processi. Lo so che sono un po’ tonto, ma per avere BFQ+BFS, esattamente quali patch (nella directory http://ck.kolivas.org/patches/4.0/4.0/4.0-ck1) devo applicare? Ve ne sono molte, e il loro nome non e’ sempre autoesplicativo: non vorrei fare danni patchando il kernel con cose non necessarie. Grazie ancora!

  5. Grazie mille. Mi consigli di partire da un kernel mainline di Ubuntu, oppure da un vanilla kernel, applicare le patch di ubuntu, e poi le patch per BFS+BFQ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...